Rally-O - A.s.d. Cinofila New Educane

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività

Rally Obedience

La Rally-Obedience è una disciplina cinofila divertente ed entusiasmante nella quale è previsto che il binomio cane-uomo affronti un percorso composto da una serie di esercizi, di difficoltà crescente, che richiamano da un lato quelli dell’obedience classica e dall’altro l’educazione di base.

Contrariamente all'obedience da cui deriva, questa versione è meno formale e rigorosa, per lo meno nelle classi iniziali.  Anche questo sport cinofilo è aperto a tutti i cani (di razza e non) e si suddivide in categorie, in funzione dell'età e del livello di preparazione del binomio. Il percorso si articola in "stazioni" in numero vario da un minimo di 10 sino ad un massimo di 22. Ad ogni stazione il binomio deve eseguire un esercizio differente, indicato dal cartello esposto.

Esiste un campionato regionale da cui ogni anno escono 3 binomi per ogni grado che accedono ad una finale nazionale. Il nostro club, ad oggi vanta 3 campioni regionali pugliesi.

Sono previsti più di 65 esercizi da eseguire selezionati, a discrezione del giudice, ad ogni inizio di competizione, di difficoltà crescente. Il passaggio da una stazione (ossia da un esercizio indicato da un cartello sul percorso di gara) all'altra avviene in condotta, con o senza guinzaglio, a seconda della classe di appartenenza, a passo normale se non diversamente indicato.

La partecipazione a questa disciplina è aperta a cani di qualsiasi età, potendo cominciare a concorrere a partire dai 6 mesi di età.

I corsi di Rally-O offerti dalla nostra associazione sono il naturale proseguimento di un percorso educativo di base intrapreso con il proprio cane, da intendere come momento di rafforzamento del rapporto praticando una disciplina appassionante. Questa disciplina è aperta a chiunque, di qualsiasi età e con qualsiasi forma di preparazione. Difatti nella rally-o, a seconda delle categorie di partecipazione, è possibile gratificare il proprio cane durante svariate parti del percorso.

E' particolarmente adatta ai ragazzi per affinare e migliorare il rapporto con il proprio amico a 4 zampe e per aumentare il rispetto nei confronti del loro compagno quadrupede ed inoltre è una discpilina sportiva semplice da praticare!

Home Page | L'associazione | Attività | Varie info | Corsi | Gallery | Contatti | Mappa generale del sito
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu