Il metodo - A.s.d. Cinofila New Educane

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'associazione

I nostri metodi

Ci siamo mai chiesti perchè il nostro amico a 4 zampe dovrebbe "ubbidirci"?

Con molta probabilità pochi si saranno posti il problema. E se allora ci soffermassimo a pensare, ad esempio: Quando seguiamo i consigli di qualcuno? Chi siamo disposti ad ascoltare per "indirizzarci" in qualche decisione? Sicuramente non ci verrà in mente nessuno che urli, strepiti o, usi addirittura la violenza per "convincerci" delle sue idee!

E' per questo motivo che preferiamo insegnare ai nostri cani a "seguirci" nelle nostre decisioni puntando sulle motivazioni e sulle gratifiche dei comportamenti graditi piuttosto che preoccupandoci di punire quelli indesiderati.

Tutte le nostra attività prevedono l'utilizzo del
rinforzo positivo, ossia di quel "qualcosa" che "somministrato al cane" aumenti la probabilità che un suo comportamento gradito si ripeta. Inoltre ci preoccupiamo di comunicare con lui sì con fermezza ma senza nervosismi, senza urla, semplicemente con dolcezza, al fine di ottenere da lui quella spontanea collaborazione che è la base di un rapporto sereno e felice.

Le sessioni di allenamento/educazione sono impostate tenendo conto dei ritimi di apprendimento del cane, della sua soglia di attenzione e concentrazione, delle sue propensioni, delle attitudini della razza. Le lezioni possono essere sospese, rinviate o annullate quando dovesse essere necessario per rispettare il suo equilibrio psico-fisico.

Ci preoccupiamo di aiutare chi decide di seguire un percorso di educazione con noi, a "lavorare" con il proprio cane ponendoci al suo fianco e non tra lui e il suo cane affinchè, quello che si crei attraverso tale strumento educativo sia una relazione tra cane e uomo. Una relazione che si fondi sulla consapevolezza che si tratta di due "mondi differenti" (quello umano e quello canino) ma che possono incontrarsi e divenire complementari.

Home Page | L'associazione | Attività | Varie info | Corsi | Gallery | Contatti | Mappa generale del sito
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu