Educane a.s.d. cinofila


Vai ai contenuti

E' appena arrivato!

Varie info

Finalmente è arrivato un cane in casa.... è adesso?!?!

E' finalmente, dopo aver ponderato con cognizione di causa tale decisione (si spera!!), è arrivato in casa il vostro amico a 4 zampe. Le prime settimane che vi attenderanno saranno quelle che porrano le basi del futuro rapporto con il vostro cane. A tal proposito è opportuno che teniate presente la sua complessità comportamentale affinchè errori di relazione o fraintendimenti dei suoi comportamenti non alterino quella che sarà una relazione lunga una vita.

Il cane è un animale sociale, cioè destinato a vivere in branco, e per tale motivo, la sua interazione con gli altri membri del branco è in continua evoluzione.

E' opportuno che ricordiate che egli comunica in maniera differente da come potremmo immaginare: il suo linguaggio non si compone di soli
suoni, ma di posture del corpo, mimiche facciali e comportamenti.
Fraintendere o travisare alcuni dei suoi comportamenti può minare la vostra relazione portando il cane a sviluppare comportamenti indesiderati come semplice reazione a erronee informazioni che voi stessi avete fornito.

Non serve a nulla sbraitargli contro o usargli violenza poichè non è certamente con prove di forza che otterremo il suo rispetto e le risposte attese. Viceversa, con la pazienza, la perseveranza, la comprensione e la coerenza nei comportamenti ci guadagneremo la sua stima.

Il cane adulto è il risultato sì della sua genetica, (cioè del corredo genetico legato alla sua razza), ma anche delle esperienze di vita che ne formeranno l'indole.


E' opportuno pertanto che il cucciolo venga sottosposto a quanti più stimoli esterni controllati, che ne aiutino la crescita psicologica.

La partecipazione a
puppy class (classi di socializzazione con altri cuccioli), tenute sotto la supervisione di educatori cinofili esperti, permette al cane di relazionarsi con suoi simili nella maniera a lui più naturale e, al contempo, al proprietario di apprendere come il suo amico quadrupede si relazioni in maniera assolutamente diversa da noi esseri umani.



Cerca nel sito

Torna ai contenuti | Torna al menu